Strategie per l'aumento della visibilità e la promozione dei siti web sui social network
Se la tua azienda è presente sui social ma ricevi pochi o nessun contatto commerciale, forse c’è qualcosa che non va. Chi sta gestendo i tuoi social non ha una strategia e non sta sfruttando i canali adatti.
Ogni piattaforma Social ha le sue regole, i suoi algoritmi e caratteristiche peculiari che la rendono adatta a strategie di marketing e business diversi. Non basta pubblicare una foto su Facebook o Instagram per fare social media marketing e ottenere clienti. Ogni social network necessita di specifici contenuti e deve essere utilizzato per perseguire un obiettivo preciso.
Il social media marketing sfrutta le inserzioni pubblicitarie: annunci a pagamento negli spazi pubblicitari dei social network
Con quasi 24 milioni di utenti attivi in Italia su Facebook, più di 20 milioni su Instagram, 10 su Pinterest, 11 su LinkedIn, questi social insieme a Youtube, TikTok e Google Business sono il principale e più utilizzato veicolo pubblicitario per aziende e personaggi pubblici.
E il 75% delle persone utilizza i social media per valutare l’acquisto di un prodotto o servizio.
La gestione social media professionale è quindi indispensabile per ogni azienda che voglia costruire la sua immagine e crescere sfruttando le opportunità offerte dai social network.
I social network offrono numerose opportunità come il raggiungimento di milioni di persone investendo budget ridotti, l’aumento di autorità, fiducia e rispetto, la possibilità di dare assistenza e rispondere alle domande in tempi rapidi e sono un valido alleato per spazzare via la concorrenza e portare la tua azienda ad essere percepita come superiore rispetto altri altri Brand.
Ma la competizione online, in particolare sui social media, sta diventando sempre più agguerrita: anche tutti i tuoi concorrenti usano i social per migliorare la brand awareness e per il marketing e Facebook favorisce che le aziende paghino per avere visibilità.
Sapevi che gli ads e i post di Facebook con superlativi o aggettivi di carattere positivo hanno più possibilità di essere visti dal pubblico? E che un post che raggiunge più interazioni, condivisioni e commenti nei primi minuti sarà maggiormente visibile agli altri utenti?
Ogni social network ha le sue regole, i suoi tempi e la sua utenza con aspettative e preferenze variegate. Quindi è importante cogliere queste differenze tra piattaforme prima di utilizzare i social network per promuovere un’impresa o un’azienda.
Ogni giorno utilizziamo i social media per comunicare e condividere momenti e contenuti personali. Per un brand o un’azienda è però fondamentale gestire tali canali con cura e consapevolezza sulla base di una strategia di social media marketing mirata.
Solo favorendo la creazione di relazioni virtuali è possibile influire positivamente sulla visibilità e sulla reputazione online dell’azienda stessa determinandone il successo.
I social media assicurano un tasso di conversione decisamente più elevato rispetto alle campagne marketing tradizionali. Ciascuna interazione con il cliente permette di aumentare la sua fiducia e quella delle community in cui è attivo attivando quei meccanismi di “passaparola” che aiutano a centrare gli obiettivi di conversione.
Se pensi di usare i social network network semplicemente per pubblicizzare il tuo brand, senza comunicare attivamente e partecipare alle conversazioni, non stai sfruttando le opportunità che ti offrono.
Non bisogna infatti considerare la vendita come il primo e unico scopo dei canali social. Ragionare in questo modo è poco efficace. È necessario creare azioni mirate per produrre interesse e interazione. Sarà proprio il coinvolgimento dell’utente che andrà a stimolare la condivisione e il passaparola tra utenti. E il passaparola garantisce il processo finale di acquisto.
Vendere prodotti e servizi o pubblicizzare la propria immagine può essere lo scopo finale ma i social nascono come luoghi di incontro, discussione, svago e divertimento. Gli utenti non amano i venditori che li utilizzano per spingere la vendita dei propri prodotti e servizi in modo evidente.
Per questo è importantissimo creare un funnel di vendita che porti il nostro target da semplice utente a consumatore.
I social network sono in grado di aumentare esponenzialmente la visibilità di un brand, di un azienda, di un professionista e di un personaggio pubblico, ma al tempo stesso rimettono al giudizio immediato degli utenti.
Per un’azienda non essere presente con un servizio clienti sui social avrà lo stesso effetto negativo di una mancata risposta al telefono o via mail e-mail.
Ma se non avere una comunicazione via social non porta vantaggi, una comunicazione inappropriata arreca danni.
La gestione social media merita quindi le capacità e l’esperienza di un professionista che sappia destreggiarsi all’interno del mondo social, conoscendone logiche e algoritmi e che sappia delineare e mettere in atto la migliore strategia per la riuscita degli obiettivi del cliente.
Scegli Uxnovo per il tuo Social Media Marketing!
Vuoi sviluppare un legame forte con il tuo pubblico, raggiungere tutte le persone in rete che possono essere interessate ai tuoi prodotti e servizi ed essere presente dove si parla di tutto ciò che ti riguarda?
Rivolgiti ad Uxnovo per la tua gestione social media: ti aiuterò ad individuare la migliore strategia da adottare sui canali giusti per il tuo business.
Quando si parla di gestione social media puntare solo sulle vanity metrics (like, condivisioni, follower, visualizzazioni) è inutile. Per questo ti offro un servizio di gestione social media e social media marketing completo e personalizzato per ogni esigenza con campagne social ad elevate performance.
Uxnovo è un’agenzia gestione social media a Torino orientata al risultato.
Grazie ad un aggiornamento continuo e puntuale Uxnovo può offrirti un servizio che non si occupa soltanto di aumentare i tuoi followers, ma di accrescere i tuoi ritorni per rendere la tua attività di impresa ancora più competitiva e di successo.
Sono nato il 20 Marzo 1988 a Torino. Appassionato fin da bambino di software e tecnologia, ho iniziato a realizzare siti web all'età di 12 anni, a fine degli anni novanta.
Sono esperto nella gestione social media, progetto piani editoriali valutando rischi e opportunità e li integro con campagne di advertising per giungere al giusto mix tra visibilità naturale e a pagamento.
Ti offro un servizio di consulenza social network a Torino e mi occupo della gestione strategica e della promozione di brand e aziende sulle principali piattaforme permettendo brand e a aziende di:
Metto a punto strategie di marketing adatte ad ogni genere di target, coerente con l’identità aziendale e i tuoi valori.
Il tempo è denaro. Delega a me la gestione dei tuoi social e concentrati solo sul tuo business e sulle tue idee imprenditoriali!
Chiamami e ti offrirò una prima consulenza gratuita
Ideazione personalizzata di piani di comunicazione attraverso i social media, redazione e diffusione di media, notizie e informazioni attraverso canali online, per promuovere le attività aziendali e instaurare una connessione con i clienti, comunicando quotidianamente al pubblico le novità e le esperienze, l’unicità dei prodotti e servizi forniti, gli eventi e le promozioni.
Nella gestione social media elaboro un piano di comunicazione digitale continuativa a partire dalla configurazione di start-up dei profili e pagine aziendali dei social network
Realizzazione di campagne pubblicitarie su social network.
Pianificazione campagne sponsorizzate online per attività commerciali finalizzate all’aumento della visibilità del brand, dei siti internet e delle pagine social aziendali in tempi brevi e con costi contenuti. Reportistica e statistiche sui risultati ottenuti.
Gestisco la presenza e la comunicazione su Facebook delle aziende clienti al fine di:
Sfrutta il potere persuasivo di utenti seguiti da un’ampia fanbase: i follower.
Metto il tuo prodotto o servizio nelle mani degli influencer sulle piattaforme migliori per il tuo settore.
Raggiungi e 24 milioni di utenti attivi in Italia attraverso il social network più famoso al mondo.
Dai un pubblico alla tua azienda attraverso contenuti di qualità: materiale testuale e multimediale diretto al tuo pubblico, un piano editoriale per sito web e blog, campagne pay per click su Google, Facebook e altri social media.
Raggiungi 11 milioni di imprenditori e professionisti in Italia. Trova nuovi clienti, partner e fornitori sul social del business. Cura e gestisci nel modo migliore uno spazio dedicato alla presentazione professionale della tua attività, e dei prodotti e servizi che offri.
Raggiungi 10 milioni di utenti in Italia. Pinterest è il social perfetto per vendere prodotti di consumo.
Non tutte le aziende possono permettersi un team dedicato al social media marketing. Io posso aiutarti ad ottenere il meglio dalle tue risorse grazie a un supporto strategico e a un coordinamento ottimale delle tue risorse.
Tengo percorsi di formazione presso le sedi aziendali e consulenze via Skype; lavoro con il tuo reparto marketing e offro pacchetti a ore di consulenza e supporto per la redazione dei post, la gestione delle campagne e la realizzazione delle grafiche.
Per i clienti che desiderano gestire in autonomia i propri account e le pagine social, ho riservato un corso di formazione social dedicato e finalizzato a comprendere le logiche che regolano la comunicazione all’interno delle diverse piattaforme.
I tanti che hanno creduto nelle mie capacità nella gestione social media lo hanno fatto perché raggiungo gli obiettivi di business e dedico una parte fondamentale del mio tempo e del mio lavoro ad ascoltare.
Applico le migliori strategie social al tuo business per incrementare la visibilità del tuo brand, la fedeltà dei clienti e le tue vendite.
Il mio obiettivo è gestire le tua pagine social per farti vendere di più, guadagnare di più, crescere di più.
Non sono qui per farti perdere tempo e soldi. Lavoro per farti ottenere risultati. Il tuo successo è anche il mio.
Applico alla tua azienda le migliori strategie per il successo.
Strategie social studiate sui tuoi obiettivi.
Anche terminato il progetto o le campagne rimango al tuo fianco.
Nessun ostacolo. Sarò disponibile per qualsiasi tua domanda
Non basta quindi essere sui social, ma bisogna esserci utilizzando le migliori strategie per far crescere organicamente il pubblico e i clienti. Bisogna produrre contenuti capaci di ottenere ampio riscontro, interazioni e condivisioni e possibilmente divenire virali per raggiungere sempre più persone e permetterti di vendere il tuo prodotto o servizio.
Ancora oggi c’è chi ritiene la gestione dei social media un’attività amatoriale.
Non è così: gestire i social network è un’attività seria che richiede studio e preparazione. Un’attività che può decretare il successo di un brand.
Affidarsi a professionisti è quindi importante. Una strategia social forte può tradurre una frivola interazione online in un significativo coinvolgimento con il marchio. Come in tutti i settori esistono però figure in grado di garantire risultati e improvvisati.
Vantaggi offerti dalla realizzazione di una campagna di social media marketing:
Il mio servizio di social media marketing si articola in:
I principali obiettivi che perseguo attraverso la gestione social media sono:
A farti conoscere e comunicare affidabilità
Perché sempre più aziende, liberi professionisti e associazioni affidano la gestione dei propri profili social a esperti di social media marketing?
I consumatori di oggi sono sempre più attenti e prima di affidarsi ad un’azienda o ad un professionista cercheranno informazioni sul web. Più di un terzo utilizza quotidianamente i social network.
I social media, oltre a costituire una vetrina, rappresentano un importante canale di comunicazione e interazione con consumatori e imprese. È proprio da qui che gli utenti, potenziali clienti, iniziano a formarsi un'opinione del professionista, del marchio, del prodotto o del servizio.
Assieme alla tua presenza e al tuo posizionamento sui motori di ricerca (soprattutto Google e Bing) le tue pagine social - tra le più importanti Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin, Twitter e TikTok - determinano la prima impressione di chiunque cerchi informazioni su di te.
Un’azienda che sa gestire al meglio i propri social network e che risponde puntualmente alle richieste risulta molto più affidabile di un’azienda non presente sui social network o che - ancora peggio - li gestisce male.
Tu ti affideresti ad un'azienda sconosciuta, presente su internet poco e male o ad una con forte presenza web e social?
La visibilità sui social network, oltre a rappresentare uno dei sistemi pubblicitari più efficaci, è uno dei fattori fondamentali per il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.
Google e gli altri motori di ricerca, nella valutazione dei siti internet al fine di deciderne il posizionamento, attribuiscono un'importanza molto rilevante ai segnali che provengono dai social media.
Una pagina che ottiene molti commenti, mi piace e condivisioni su Facebook, molti retweet su Twitter e altri feedback positivi da social network come Instagram, YouTube, Pinterest, Snapchat,TikTok e Linkedin verrà considerata come altamente gradita dagli utenti e otterrà un miglior posizionamento.
Perché conosce la giusta strategia e sa come non commettere errori
Una corretta gestione dei profili social aziendali apporterà benefici significativi con ripercussioni positive su tutte le attività dell'azienda o del professionista.
Al contrario una gestione superficiale può danneggiare in un attimo l’immagine costruita in anni di lavoro. Questo errore può colpire chiunque, dalle piccole realtà imprenditoriali ai grandi colossi del business.
Famoso è il caso di Wendy’s, popolare catena di fast food statunitense, che ha postato su Twitter un’immagine ritenuta divertente senza rendersi conto del contenuto antisemita. Altro caso celebre è quello del Mc Donald’s, che ha twittato un aggiornamento incomprensibile ed incompleto con tanto di ***copia e incolla qui***.Al di la di questi casi esagerati, ti renderai certamente conto che la gestione professionale delle pagine social è un compito delicato e tutt’altro che semplice.
Quanto sei disposto a investire per dare una spinta al tuo business?
L'investimento sulla comunicazione può essere calibrato sul volume generale dei tuoi affari, fissando una percentuale.
Scarta a priori soluzioni che appaiono troppo economiche. 100 euro al mese per la gestione social non sono un investimento ma una spesa inutile. L'investimento sulla tua immagine lato social network deve metterti in condizione di pretendere i risultati attesi.
Ottenere risultati ha un costo perché richiede profonde capacità tecniche e impegno costante.
Come per tutte le attività di comunicazione e marketing, che risultano estremamente variabili, non è possibile fornire un listino prezzi statico e prefissato.
Ti posso però idea molto generale stimata su contratti minimi di un anno.
Si parte da un minimo di 12 euro al giorno (350 euro al mese) per un’attività di consulenza una tantum e supporto. Per la gestione di due social network i prezzi variano tra i 600 e i 1.500 euro al mese per la gestione di social network con una frequenza di pubblicazione media (3 - 4 contenuti settimanali). Per una gestione completa dei principali social network aziendali (Facebook, Instagram, e Linkedin) con più di i 15.000 mila fan / follower i prezzi partono da 2.000 euro al mese.
Le variabili e i parametri da cui dipendono i prezzi della gestione social network sono tanti. Se vuoi avere un'idea più accurata di preventivo ti invito a leggere questo articolo dove approfondisco l’argomento e confronto i costi aziendali di avere un social media manager dipendente e un freelancer.
Sarò al tuo fianco per creare il miglior rapporto di lavoro possibile e per costruire le basi di una solida amicizia professionale.
Affida a Uxnovo la gestione dei tuoi profili social aziendali
Contattami ora
Questi risultati sono stati raggiunti utilizzando solo tecniche lecite, senza hacking o altri trucchi. La capacità di Uxnovo di scalare le posizioni sul web non si limitano a Google. Altrettanto è stato fatto con l'account Instagram Vikbeft.
Creato solamente lo scorso anno. Raggiungere la vetta in tag con migliaia o addirittura milioni di post significa altissima visibilità e pubblicità.
I post hanno tutti raggiunto le prime posizioni dei tag e delle città in cui sono stati geolocalizzati.