
Indice
- Utilizza i dati strutturati per migliorare il posizionamento SEO delle pagine
- Focalizza il tuo piano SEO sulla creazione di link di alta qualità
- Utilizza parole chiave pertinenti per aumentare il traffico organico
- Monitora i backlink e adotta misure per rimuovere i link irrilevanti o dannosi
- Controlla le menzioni del marchio e la tua reputazione online
Porta il tuo sito web a un livello superiore con i consigli di Uxnovo esperto SEO Torino sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Con i nostri suggerimenti e trucchi avanzati, imparerai ad ottimizzare i tuoi contenuti per un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, ottenendo profondi vantaggi sui tuoi competitor.
Utilizza i dati strutturati per migliorare il posizionamento SEO delle pagine
Il markup dei dati strutturati è un una tecnica da esperti SEO incredibilmente preziosa che può aiutarti a migliorare il posizionamento e la visibilità delle tue pagine web.
Il markup dei dati strutturati è un codice HTML che fornisce ai motori di ricerca (come Google e Bing) informazioni aggiuntive sul contenuto della tua pagina, ad esempio indicandone tipo e il contesto. Una pagina web che contiene il markup dei dati strutturati è di più facile identificazione per i motori di ricerca che riusciranno a comprenderne e indicizzarne il suo contenuto, incrementando il ranking della pagina e di conseguenza conferendole maggiore visibilità.

L’implementazione del markup dei dati strutturati non richiede capacità tecniche o conoscenze particolari e si effettua direttamente dal codice sorgente del tuo sito web. Coloro che non hanno familiarità con le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (se non sei un esperto SEO insomma) e che non sono pratici del codice HTML, possono avvalersi dell’aiuto di un esperto SEO Torino o di un consulente SEO Torino. Un esperto consulente SEO a Torino analizza l’attuale struttura e il contenuto del tuo sito web identificando i markup per i dati strutturati da implementare e utilizzare. Una delle funzioni principali dei dati strutturati è far si che la tua pagina sia massimizzata per le ricerche locali nell’area di Torino.
Focalizza il tuo piano SEO sulla creazione di link di alta qualità
La creazione di link è uno tra gli aspetti più importanti della SEO e la tua strategia di posizionamento sui motori di ricerca dovrebbe concentrarsi proprio su questa attività.
I link di qualità funzionano esattamente come voti da parte di altri siti web. Tali voti aumentano la reputazione del tuo sito web agli occhi degli algoritmi che gestiscono il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca portandoti a scalare le posizioni di Google.
Sviluppa relazioni con altri siti web e blog pertinenti al tuo settore e lavora sodo per ottenere link al tuo sito. Ti darà risultati duraturi in merito a ranking e visibilità del tuo sito web. La creazione di link ti consente anche di avvantaggiarti dalla tua presenza su reti che coinvolgono un pubblico interessato a ciò che offri.
Collegamenti di qualità indirizzano i visitatori dei siti web autorevoli verso il tuo sito o blog consentendoti di raggiungere utenti esterni alla tua rete. Analizzare e ricercare con attenzione i siti migliori sui quali ottenere link in modo da assicurarti collegamenti efficaci da siti web affidabili.
Con solide pratiche di link building portate aventi da un esperto SEO Torino, le piccole imprese torinesi possono aumentare la loro visibilità e competere con la concorrenza.
L’importanza della Local SEO

Non trascurare la SEO locale.
Se hai un’azienda con sede a Torino, assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti o servizi includano parole chiave correlate alla città, come “Esperto SEO Torino”.
Ciò renderà più facile per gli utenti che effettuano ricerche locali trovare il tuo sito web e contribuirà a indirizzare più traffico pertinente verso il tuo sito.
Incorpora contenuti come post di blog che mostrano i tuoi prodotti o servizi in combinazione con video e immagini esplicativi che mostrano la tua posizione.
Se il tuo tipo di attività lo consente inserisciti nelle directory online come Google My Business e Bing Places per far si che le persone possano trovare facilmente maggiori informazioni su di te quando cercano attività commerciali pertinenti nelle loro vicinanze.
Utilizza parole chiave pertinenti per aumentare il traffico organico
Per aumentare il traffico verso il tuo sito web è essenziale utilizzare parole chiave pertinenti al suo contenuto. Cerca di includere parole chiave nell’URL del tuo sito Web, nelle intestazioni e nei sottotitoli. In questo modo i robot che effettuano la ricerca finalizzata all’indicizzazione potranno eseguire facilmente la scansione delle tue pagine raccogliendo informazioni corrette e coerenti.
Assicurati che il tuo esperto SEO a Torino ottimizzi le meta description con il linguaggio naturale e le parole chiave usate nella pagina affinché gli utenti conoscano il contenuto della pagina prima ancora di aprirla. Queste tecniche contribuiscono ad aumentare il click rate (le percentuali di clic sull’indirizzo del tuo sito web) e incrementano il traffico organico verso il tuo sito.
Tieni d’occhio la concorrenza e analizza (o fallo fare dall’esperto SEO a Torino a cui ti affidi) i siti web competitor per sapere per quali parole e frasi stanno cercando di posizionarsi sui motori di ricerca.
Analisi delle keyword

Per scegliere le parole migliori è necessaria un’analisi delle keyword.
L’Analisi Keyword (o Keyword Research) è una delle prime attività che andrebbero svolte quando si delinea un progetto web. Questa indagine serve a conoscere tutti i termini utilizzati dagli utenti sui motori di ricerca per cercare un determinato argomento.
L’Analisi Keyword consente quindi di individuare i termini di ricerca utilizzati da potenziali clienti per raggiungere determinati prodotti e servizi e per ciascun termine fornisce informazioni sul volume di ricerche mensili effettuate.
I termini di ricerca vengono raggruppati a seconda dell’intento di ricerca in modo da distinguere, ad esempio, quelli utilizzati per trovare informazioni da quelli usati per acquistare un prodotto o un servizio.
Le due tipologie di ricerca infatti (informativo o di acquisto) corrispondono a una fase diversa del processo di interesse e acquisto da parte di chi effettua la ricerca.
Ogni termine di ricerca è infatti collegato a una fase della Customer Journey: ad un tipo di visitatore e ai suoi bisogni.
La comprensione dell’intento di ricerca del visitatore è ciò che ci permetterà di decidere correttamente il contenuto delle nostre pagine per ogni chiave di ricerca.
Puoi approfondire il search intent sulla nostra guida Come arrivare primi su Google nel 2022 in 9 Step.
Monitora i backlink e adotta misure per rimuovere i link irrilevanti o dannosi
La ricerca di link (link building) ha spesso risultati disastrosi se effettuata da persone poco competenti. Se eseguita correttamente infatti, la link building offre vantaggi comprovati, come aumento del ranking, miglioramento della propria posizione nella SERP di google e quindi maggiore visibilità, autorità del dominio e della pagina e molto altro.
Al contrario però, se fatta da persone inesperte porta molto spesso a risultati estremamente dannosi e irreversibili, come penalizzazioni algoritmiche e manuali da parte di Google e degli altri motori di ricerca, che arrivano ad escludere il sito web dalla pagina dei risultati del motore di ricerca.
Per lo stesso motivo è essenziale tenere d’occhio regolarmente i tuoi backlink per assicurarti che siano pertinenti e non vi siano link da parte di siti ritenuti di spam o poco affidabili da parte dei motori di ricerca. Monitora i siti web esterni che presentano link alla tua pagina internet e adotta chiedi al tuo esperto SEO a Torino di rimuovere eventuali collegamenti irrilevanti o dannosi per evitare che influiscano negativamente sul posizionamento del tuo sito internet.
Esistono diversi strumenti che consentono di monitorare i link, come la Search Console di Google.
Per evitare di commettere errori e sfruttare al meglio le opportunità che la SEO offre gli imprenditori a Torino e nel resto del territorio italiano possono affidarsi ad un esperto SEO come Alessandro Lussi che implementerà la corretta SEO strategy monitorando i backlink per i siti web e il loro posizionamento da danni e penalizzazioni.
Controlla le menzioni del marchio e la tua reputazione online
La gestione della reputazione online è essenziale per la SEO, soprattutto quando si tratta di costruire un marchio forte e autorevole.
Monitora tutte le menzioni del tuo marchio sui social media e su altri siti Web per assicurarti di essere rappresentato positivamente. Controlla cosa dicono gli altri siti Web sul tuo sito Web aiuta a proteggerlo da eventuali commenti o recensioni negativi che possono danneggiarne la reputazione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Imposta avvisi in modo da poter agire rapidamente nel caso in cui qualcuno menzioni il tuo marchio online, permettendoti di assumere il controllo della conversazione.
Gli esperti SEO a Torino possono aiutarti a individuare le tecniche migliori per creare e consolidare un efficace presenza online e ad individuare rapidamente potenziali opportunità o minacce facendone fronte prima che sia troppo tardi.