Esperto SEO per ottimizzare il tuo sito
Posiziona il tuo sito web sui motori di ricerca
Il lavoro di un consulente SEO a Torino richiede profonde conoscenze tecniche e abilità eterogenee e interdisciplinari, tempo e costanza, ma è l'unico strumento certo per ottenere grandi risultati.
Avere un sito web trovabile dai motori di ricerca infatti non basta. Per il tuo posizionamento SEO Torino devi puntare a raggiungere i primi risultati: per questo può esserti utile contattare un Consulente SEO Torino
Le statistiche dimostrano che l'utente medio che effettua una ricerca su Google non oltrepassa la seconda pagina dei risultati del motore di ricerca. Solo migliorando la visibilità del tuo sito internet i tuoi potenziali clienti potranno trovarti.
Chi si trova alle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca ha un ulteriore vantaggio: essere percepito come massimo esperto del settore inerente alla ricerca effettuata.
Se il tuo sito web non attira clienti o comunque i risultati non sono quelli che avevi sperato, ti sentirai scoraggiato per aver speso tempo, soldi e fatica in qualcosa che non funziona.
Un sito web bello, accattivante, ricco di contenuti e di prodotti, se introvabile dai motori di ricerca, è del tutto inutile. In questo caso è fondamentale richiedere una Consulenza SEO Torino per identificare le motivazioni per cui il tuo sito web non performa come ti aspetti.
Perché un sito internet possa produrre utilità invece di costituire un passivo è necessario che sia un efficace strumento di marketing. Per renderlo tale è importante affidarsi ad un consulente SEO a Torino, che sappia come renderlo indicizzato e visibile dai motori di ricerca e come far si che nel tempo guadagni posizioni sulla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) attraverso il posizionamento SEO Torino.
Ma perchè è così importante raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca?
Più dell’80% degli utenti del web che si mette alla ricerca di un prodotto, un servizio o della soluzione a un problema, utilizza i motori di ricerca.
Posizionare un sito internet nei risultati di ricerca di Google equivale a visibilità e monetizzazione.
Solo comparendo nelle prime posizioni dei risultati organici di Google (non a pagamento) riuscirai ad intercettare i clienti potenziali sottraendoli alla concorrenza: questo è ciò che un Consulente SEO Torino può fare per te.
Al contrario, non essere presenti nei risultati di ricerca significa regalare il tuo target alla concorrenza, che continuerà a guadagnare posizioni su Google a discapito della tua attività.
Avere un sito web trovabile dai motori di ricerca infatti non basta. Devi puntare a raggiungere i primi risultati. Ti spiego il motivo.
Gli utenti che eseguono una ricerca su Google cliccano soprattutto sui siti che compaiono dal primo al quinto risultato, tendendo ad escludere quelli pubblicitari a pagamento (cioè quelli che a sinistra del risultato riportano "pubblicità").
Cliccano sui primi risultati perchè si fidano dei motori di ricerca, e sanno che ciò che gli viene mostrato corrisponde - quasi sempre - alla risposta più pertinente all'interrogazione effettuata.
Posizionare un sito web alle prime posizioni di Google fa quindi si che il pubblico ti percepisca come migliore, più coerente e massimo esponente della categoria per cui ha effettuato la ricerca.
La strategia di un consulente SEO a Torino per il posizionamento SEO Torino consiste in:
Per trarre benefici in termini di traffico e visibilità su Google, la soluzione migliore è quindi affidarsi ad un consulente SEO a Torino che lavori per far sì che il tuo sito internet raggiunga le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca
Le recensioni di Uxnovo Web Agency, Consulente SEO e Studio Grafico a Torino sono positive al 100%! Le 5 stelle e dimostrano che ogni cliente è pienamente soddisfatto del lavoro svolto.
I dott.ri Rossi e Ferrero*, specialisti in ortodonzia, operavano nel loro studio da oltre 20 anni, acquisendo clienti attraverso il passaparola e le inserzioni locali.
Le norme del codice deontologico dell'Ordine dei Medici in materia di pubblicità sanitaria, nonostante la liberalizzazione del Decreto Bersani, continuano ad imporre forti limitazioni alla pubblicità online. Per questo motivo i dott. Rossi e Ferrero sono restii ad utilizzare altre forme di pubblicizzazione, in particolar modo quelle su internet.
A Giugno del 2018 hanno commissionato ad Uxnovo la realizzazione del proprio sito web a Torino Uxnovo Web Agency a Torino ha realizzato il nuovo sito internet e ha perfezionato l'immagine coordinata dello studio, eseguendo tra l'altro un restyling completo del logo.
Nell'immagine a sinistra le statistiche indicano il numero di utenti che hanno trovato l'attività su Google nei primi trimestri dalla realizzazione del sito e la valutazione di Google sull'usabilità e la velocità del sito.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie all'esperienza di Uxnovo nello sviluppo siti web a Torino che ha permesso la realizzazione di un sito web veloce, intuitivo e ottimizzato per i motori di ricerca che ha portato i potenziali clienti a trovare lo studio attraverso la ricerca locale su Google. Senza campagne pubblicitarie!
A distanza di un anno, soddisfatti dal successo del proprio sito web, i dott.ri Rossi e Ferrero hanno commissionato ad Uxnovo web agency Torino lo sviluppo di una web app per affiancare il loro sito internet professionale e per permettere ai pazienti dello studio di verificare la disponibilità e prenotare visite e prestazioni!
*nomi e i dati personali sono stati cambiati nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali. Le statistiche sono reali.
Uxnovo Web Agency, Consulente SEO e Studio Grafico a Torino è esperto nello sviluppo siti web Torino. Qui di seguito è possibile visionare la qualità della realizzazione siti web.
Avere un sito internet non è sufficiente ad attirare nuovi clienti: devi renderlo visibile! Se il tuo sito internet è ben fatto ma non vende significa che per internet non esiste e questo può confermarlo qualsiasi Consulente SEO Torino.
L'acronimo SEO (Search Engine Optimization), identifica l’insieme di tutte le attività e di tutte le tecniche che permettono di ottimizzare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.
Ma con la parola SEO (a volte impopriamente si legge o si sente dire il SEO) si indica anche l’esperto SEO o il consulente SEO, cioè le figure professionali che si occupano del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
Uxnovo consulente SEO a Torino (esperto SEO, SEO specialist o SEO strategist), partendo dall’analisi del target di riferimento, delle caratteristiche e dai punti di forza dei tuoi prodotti o servizi, ma soprattutto dallo studio della SERP di Google e dei tuoi competitors, individua le keyword e delinea la miglior SEO strategy per portare il tuo sito web ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca nel posizionamento SEO Torino.
Sono nato il 20 Marzo 1988 a Torino. Appassionato fin da bambino di software e tecnologia, ho iniziato a realizzare siti web all'età di 12 anni, a fine degli anni novanta.
Da oltre anni studio gli algoritmi dei motori di ricerca e mi aggiorno sulle tecniche SEO. Come esperto SEO a Torino da 4 anni ho fatto delle mie capacità il mio lavoro, al servizio delle aziende alla ricerca di un esperto inposizionamento SEO Torino che vogliono emergere da un mercato limitato al passaparola attraverso il posizionamento sui motori di ricerca.
Studio la SERP pertinente al tuo business, analizzo il tuo mercato e i tuoi competitor, ottimizzo il tuo sito web e elaboro la miglior strategia di crescita per farti scalare i motori di ricerca, acquisire visibilità, leads e clienti.
Affidati a me per una consulenza SEO a Torino: ti ascolterò e ti fornirò le migliori soluzioni per ogni problema e proposte di valore per ogni tua esigenza.
Hai un progetto web ma non sai da dove iniziare per renderlo concreto? Cerchi qualcuno che traduca la tua idea in un business digitale?
Se vuoi saperne di più contattami e ti darò un preventivo istantaneo sull’ordine di spesa
Agli albori di Google l’ottimizzazione SEO di un sito web non era un’operazione particolarmente complicata: bastava ripetere all’interno del sito internet moltissime volte le keyword per le quali si desiderava posizionarlo e il gioco era fatto.
Basare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito internet unicamente sulle ripetizioni delle keyword portava alle prime posizioni di Google e degli altri search engine siti web privi di contenuto di valore, poco coerenti e non autorevoli.
Gli ingegneri di Google, Bing e degli altri principali motori di ricerca iniziarono allora a pensare come risovere il problema. Arrivarono alla conclusione di dover modificare gli algoritmi di posizionamento, diminuendo il valore attribuito alle keyword e basandosi su altri fattori: struttura corretta e coerente, contenuti di valore, numero di citazioni (link) da pagine web coerenti.
Mi voglio soffermare ora sui link
Ho usato la parola citazioni invece che link con un proposito ben preciso. Quando si parla dell'importanza dei link nella SEO e del link building i non addetti ai lavori fanno davvero fatica a capire il motivo per cui i link sono così tanto importanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Io stesso, quando iniziai a studiare la SEO feci fatica a comprenderne subito la motivazione.
Ma sono certo che utilizzando la parola citazione ti renderò immediatamente comprensibile il perchè dell'imporanza dei link nella SEO. E penso che sia esattamente questo il motivo che ha portato gli ingeneri di Google a sviuppare algoritmi in cui i link rivestono un ruolo così importante.
Pensiamo al mondo dell'editoria, a cui mi trovo particolarmente vicino, essendo, oltre che consulente SEO a Torino, anche uno scrittore e copywriter.
Cosa rende una pubblicazione particolarmente importante, o meglio, cosa gli accade quando questa è percepita nel suo settore come particolarmente attendibile e affidabile? La pubblicazione inizia ad essere citata da altre pubblicazioni che trattano il medesimo argomento, testi di studio e magari riviste e quotidiani.
Google tratta i contenuti del web, cosa fa quindi? Si affida alle citazioni digitali: i link.
Dopo questa digressione, che, da esperto e consulente SEO a Torino, considero fondamentale per far capire a fondo il funzionamento degli algoritmi di Google, possiamo passare ai nuovi algoritmi.
Al giorno d’oggi, sebbene molte web agency e freelancer per mancanza di conoscenze ed esperienza continuino a puntare tutto sulle parole chiave, per tentare - senza risultati - di dare un pochino di visibilità ai siti che realizzano, l’obsoleta e semplice tecnica di posizionamento su Google attraverso la mera ripetizione delle keyword non è più funzionante.
Per raggiungere gli stessi risultati che una volta venivano ottenuti attraverso la ripetizione indiscriminata di parole chiave, oggi è necessario agire su più fronti.
Si parte, dall'ottimizzazione SEO di struttura e contenuto del sito web (fattori On-site). Una volta che il sito internet è a posto sotto questo punto di vista si passa alla fase successiva, più lunga, complicata e dispendiosa (sia in termini temporali che economici). In questa fase si eseguono per un lungo periodo di tempo complesse operazioni esterne al sito web - di cui la più importante è il link building - che permettano a Google di comprendere quale sia il contenuto (fattori Off-site) e che si tratta di un sito internet autorevole per la categoria di pertinenza.
Per un buon posizionamento su Google, è indispensabile, ancora prima di mettere in atto le operazioni ponderate nella strategia SEO, che il contenuto del sito internet sia di valore e che risponda effettivamente ed esaustivamente a interessi, problematiche e ricerche degli utenti.
Posizionarsi velocemente alle prime posizioni con tecniche lecite (quindi senza incorrere successivamente in gravi penalizzazioni) è possibile solo per keyword non economiche.
Ti faccio alcuni esempi molto divertenti, di cui il secondo riporta un caso reale, a cui ho assistito in prima persona ad un "corso" SEO tenuto da una delle aziende più famose d'Italia che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca.
L'azienda in questione che teneva il corso prometteva ai clienti di posizionarli per la parola chiave a coda lunga che ti sto per comunicare, e per tale posizionamento si faceva retribuire dal cliente ventimila euro all'anno.
Caso 1) Parole intrinsecamente non economiche:
"accarezzare cani e gatti belli"
"Accarezzare cani e gatti belli" è una parola chiave composta da più parole che non ha alcun volume di affari. Non serve comprare o vendere nulla o prenotare quacosa (almeno non fino ad oggi) per accarezzare cani e gatti belli.
Se nessuno ha cercato di posizionare questa keyword allora sarà possibile arrivare facilmente alle prime posizioni.
Anche in questi casi è possibile però che la keyword non sia posizionabile, in genere avviene per scopi che vanno al di la normale attività di un esperto SEO. Per esempio è il caso dei SEO contest, cioè di tornei i cui gli esperti SEO si sfidano per posizionare delle keyword o un prodotto che generalmente non ha ricerche e concorrenza in modo da non avere influenze esterne e premiare chi riesce ad arrivare alle prime posizioni dei motori di ricerca.
Caso 2) Parole chiave a coda lunga con volume di ricerca che rasenta lo zero (caso tipico su cui troppe web agency incassano lauti compensi senza fare praticamente nulla)
"Acquistare confetti equosolidali vegani a Trento a meno di 2 euro"
Come potrai facilmente intuire una parola chiave di questo tipo non avrà nessuna ricerca o quasi.
Pertanto non avrà nemmeno competizione.
Eppure esistono consulenti SEO e aziende che hanno il coraggio di chiedere ai clienti migliaia di euro al mese per fare proprio questo.
Impossibile che ci sia qualcuno così fesso da accettare, penserai. Ti assicuro che invece è proprio così e capita più spesso di quanto ci si possa immaginare. Ci sono i bravi consulenti SEO, capaci di arricchire se stessi e i propri clienti e ci sono bravi venditori che invece riescono a gonfiare solo il proprio portafoglio. Purtroppo non è così facile distinguere le due tipologie quando non si è esperti del settore e si hanno - comprensibilmente - solo nozioni annacquate di cosa sia la SEO o come la si faccia.
Al di fuori di questi casi curiosi e quasi comici, nessuno, neanche un impiegato di Google (visto che gli algoritmi scelgono autonomamente) può assicurarti il posizionamento di un sito internet nelle prime posizioni di Google. Ma soprattutto non può garantirtelo con tecniche lecite al riparo da penalizzazioni.
Neanche Google fornisce indicazioni precise in grado di assicurarne la piena riuscita.
Quello che un Consulente SEO Torino può assicurarti è un aumento progressivo della visibilità, correlato agli investimenti effettuati, tramite un accorto, efficace e costante utilizzo di tutte le tecniche di posizionamento SEO conosciute. E un report che ne attesti i progressi.
Il processo di posizionamento sui motori di ricerca è lungo, lento e richiede costanti analisi, verifiche e correzioni del codice. Si rende necessario un accurato lavoro di produzione di contenuti sempre nuovi e di qualità oltre ad un costante off-site working.
Capisci perchè è impossibile senza un investimento adeguato e costante e perchè chi ti promette il contrario ti sta prendendo in giro?
Pensaci però: l'avvio di un attività ha sempre dei costi, qualsiasi sia il settore. Senza un corretto investimento in visibilità, brand awarness e pubblicità sarà molto difficile otterre risultati seri: al massimo, se siamo davvero bravi in ciò che facciamo, potremo avere il riscontro di un buon passaparola.
Non credo di esagerare quando avverto i miei clienti che gli effetti di una cattiva SEO sono devastanti.
Ad esempio, la ripetizione delle keyword in modo incoerente (la tecnica della keyword stuffing) comporta serie penalizzazioni, sia verso il sito web, sia per il titolare dell'attività e quello del server su cui il sito è hostato.
Il risultato di queste penalizzazioni è il crollo irreversibile del ranking del sito web, che può arrivare fino alla completa eliminazione dai motori di ricerca
Un cattivo posizionamento SEO o un posizionamento SEO fatto con tecniche scorrette, invece di apportare benefici al posizionamento del sito web, conduce a penalizzazioni.
Come esperto SEO a Torino, utilizzo solo tecniche di posizionamento approvate da Google, offrendoti il miglior posizionamento possibile su Google e sugli altri motori di ricerca.
Hai un progetto web ma non sai da dove iniziare per renderlo concreto? Cerchi qualcuno che traduca la tua idea in un business digitale?
Se vuoi saperne di più contatta il tuo Consulente SEO Torino: ti darò un preventivo istantaneo sull’ordine di spesa
1. Analisi SEO
La prima fase del mio lavoro da consulente SEO a Torino prevede l'ottimizzazione sito web e della sua struttura in ottica SEO. La correzione e l'ottimizzazione del codice del sito internet. L'individuazione e la correzione degli errori per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca e migliorarne l’esperienza utente.
2. Cerco le migliori keyword
Studio in modo approfondito le parole chiave, selezionando quelle più pertinenti e significative per il tuo mercato di riferimento e i volumi di ricerca, con attenzione alle effettive possibilità di posizionarsi per quelle specifiche keyword. Una volta scelte e utilizzate nel sito internet ne monitoro le posizioni nel tempo sulla SERP.
4. Ottimizzo il sito web e i contenuti (SEO on-site)
Analizzo e ottimizzo i fattori interni al sito web attraverso inserimento dei metatag, correzioni e creazione di contenuti di valore, per favorire la scansione e indicizzazione del sito internet da parte degli spider dei motori di ricerca.
5. Implementazione responsive
Modifico il sito web per renderlo responsive - mobile first, migliorandone la user experience, e consentendone la corretta visualizzazione da ogni dispositivo.
6. Incremento la link popularity del sito web
Analizzo e ottimizzo i fattori esterni al sito internet. Individuo siti e blog correlati al tuo settore di pertinenza e creo contenuti di valore finalizzati a guadagnare in entrata al tuo sito web.
7. Analizzo le performance
Analizzo periodicamente tramite procedura automatizzata il sito web per rilevarne il ranking e le performance in ottica SEO nel corso del tempo.
8. Invio i report
Invio al cliente report di consulenza SEO regolari sul lavoro svolto per mostrare dettagliatamente i risultati raggiunti, con informazioni relative al posizionamento del sito web nei motori di ricerca.
Tutte le F.A.Q. (domande più frequenti) per la consulenza SEO a Torino
Certamente si, le parole chiave non hanno perso la loro funzione e continuano a costituire il primo e fondamentale pilastro su cui si basa Google per il posizionamento (non potrebbe essere altrimenti d'altronde!).
Ma, come ti spiegavo, i fattori di ranking di Google prettamente basati sulle keyword sono andati incontro ad aggiornamento. Questo significa che da sole - e questo è vero soprattutto se parliamo di realtà economiche, o in cui comunque esiste almeno un minimo di competizione - non servono assolutamente a nulla.
Per rendere l'idea puoi immaginare le parole chiave come un carburante. Il carburante è essenziale per spingere un veicolo. Ma deve essere il giusto carburante per il tipo di motore che monta il veicolo (parole chiave non pertienti non servono a nulla) e dobbiamo avere un veicolo che funziona (il sito web con la sua struttura e il contenuto ottimizzato SEO) e un conducente (l'insieme dei link).
Per cercare di posizionare un sito web nelle prime posizioni di Google oggi bisogna procedere con la giusta strategia e saper utilizzare gli strumenti che permettono di individuare le parole chiave corrette.
Esistono parole chiave molto competitive (es. "pizzeria") e con volumi di ricerca più alti, altre meno ricercate, ma più specifiche (es. "pizzeria napoletana Torino centro") che possono contribuire all'aumento del traffico sul sito web nel lungo periodo.
Questo secondo tipo di parole chiave, detto a coda lunga, è di importanza centrale sia per l'importanza che riveste la ricerca locale per le attività che hanno una sede fisica, sia per l'altissima concorrenza ormai raggiunta dalle parole chiave semplici (nell'esempio pizzeria).
Categoricamente NO. Qualunque consulente SEO a Torino ti dica il contrario non sa nulla di SEO o è in malafede.
Diffida da chi ti promette di raggiungere le prime posizioni di Google e da chi ti offre un servizio di posizionamento SEO in tempi brevi o a costi irrisori.
Non solo le prime posizioni, ma anche un buon posizionamento su Google in tempi rapidi è impossibile, soprattutto per parole chiave attorno alle quali vi sia un riscontro economico.
Anche i tuoi competitor puntano alle prime posizioni di Google.
Questo significa che se dopo anni di duro lavoro di un esperto SEO Torino e investimenti economici da parte tua, sarai riuscito a posizionarti per determinate keyword, per mantenere i risultati raggiunti lungi che gioire del risultato ottenuto e concederti finalmente di dormire sugli allori dovrai preoccuparti che la strategia SEO che ti ha consentito di arrivare alle prime posizioni prosegua e venga implementata con ogni nuova nuova tecnica possibile.
Fare il contrario significherebbe buttare via nel giro di pochi giorni o magari un mese il lavoro di anni.